Blog

Convenzioni fsc: cosa sono e come ottenere le certificazioni

 

Il Forest Stewardship Council (FSC) è uno schema di certificazione, istituito nel 1993, per certificare, sulla base di una serie di principi e criteri, la cosiddetta “gestione forestale sostenibile”. Nel 1996 ha deciso di certificare anche le piantagioni industriali di alberi, portando a molte proteste in tutto il mondo da parte di comunità e organizzazioni di supporto, riguardo ai molti impatti negativi che comportano tali piantagioni per le comunità locali. Sono state sollevate anche domande sulla reale sostenibilità del modello di “gestione forestale sostenibile”. Nascono così le convenzioni fsc.

Convenzioni fsc: cos'è

Le convenzioni fsc garantiscono che i prodotti provengano da foreste gestite in modo responsabile che forniscono benefici ambientali, sociali ed economici. Tra la foresta e l'utilizzatore finale, i prodotti possono subire molte fasi di lavorazione, fabbricazione e distribuzione. 
Le convenzioni fsc della catena di custodia FSC traccia il percorso dei prodotti dalle foreste attraverso la catena di fornitura, verificando che il materiale con le convenzioni fsc sia identificato o tenuto separato dal materiale non certificato lungo tutta la catena.

Qualsiasi azienda in questa catena di approvvigionamento, inclusi raccoglitori, trasformatori, produttori, distributori, stampatori, rivenditori o chiunque stia assumendo la proprietà del prodotto forestale prima dell'utente finale, deve avere le convenzioni fsc per poter etichettare o promuovere i propri prodotti come Certificato FSC.

Il processo della catena di custodia garantisce al consumatore che i prodotti certificati FSC che acquista provengano da fonti gestite in modo responsabile. Affinché un consumatore possa acquistare un prodotto certificato FSC, ogni azienda che in precedenza aveva la proprietà dei componenti materiali del prodotto forestale del prodotto finale avrebbe dovuto essere certificata FSC.

I principi delle convenzioni fsc

I principi e criteri delle convenzioni fsc forniscono una base per tutti gli standard di gestione forestale a livello globale.

Esistono due tipi di certificazione FSC:

  • Gestione forestale
  • Catena di custodia.

In entrambi i tipi di certificazione, organismi di certificazione indipendenti accreditati FSC come BCB Certificazioni verificano che tutte le foreste certificate FSC siano conformi ai requisiti contenuti in uno standard di convenzioni fsc.
I certificatori valutano le operazioni di gestione forestale e catena di custodia utilizzando le convenzioni fsc. I certificatori sono indipendenti da FSC e dalle società che stanno controllando. Questa verifica da parte di terzi è cruciale per l'integrità delle convenzioni fsc.

Requisiti delle convenzioni fsc

Mentre la protezione dei diritti dei lavoratori è sempre stata parte dei principi FSC e obbligatoria per i titolari di certificati di gestione forestale, i nuovi requisiti fondamentali del lavoro FSC sono stati ora inclusi anche nello standard FSC Chain of Custody.

Uno degli obiettivi dei requisiti fondamentali delle convenzioni fsc è quello di livellare il campo di gioco per le aziende in tutto il sistema FSC. Il nuovo standard alzerà l'asticella per le aziende in paesi senza forti protezioni. Questo cambiamento, che è stato sostenuto dall'appartenenza alle convenzioni fsc, è una parte importante dello sviluppo sostenibile.

I titolari di certificati FSC devono dimostrare la conformità ai requisiti fondamentali delle convenzioni fsc, che riguardano l'abolizione del lavoro minorile, l'eliminazione di tutte le forme di lavoro forzato o obbligatorio, l'eliminazione della discriminazione in materia di impiego e occupazione, il rispetto della libertà di associazione e l'effettivo riconoscimento del diritto alla contrattazione collettiva.

I titolari di convenzioni fsc devono essere in grado di dimostrare a revisori esterni di terze parti che stanno implementando i nuovi requisiti nelle loro operazioni, tra cui:

  • Adozione di dichiarazioni politiche che comprendano i requisiti fondamentali delle convenzioni fsc,
  • Implementare questi requisiti nelle loro operazioni,
  • Descrivere questa implementazione e identificare le prove di attuazione nelle autovalutazioni che sono verificate dai revisori

 

 

Articoli Correlati

CONTATTACI

Si prega di rispettare i campi obbligatori per una corretto invio
Si prega di rispettare i campi obbligatori per una corretto invio
Si prega di rispettare i campi obbligatori per una corretto invio
Si prega di rispettare i campi obbligatori per una corretto invio