Blog

Certificazioni ISO 9001: quanto costano

 

Le certificazioni ISO 9001 appartengono a quella serie di norme definite dall'International Standard for Organization per delineare i requisiti per i sistemi di gestione della qualità all'interno delle aziende. Si tratta di norme facoltative e non obbligatorie, ma che risultano spesso determinanti per migliorare la reputazione dell'impresa in ambito internazionale, e pertanto vengono sempre più richieste dalle aziende anche per partecipare a bandi pubblici e gare d'appalto in una molteplicità di settori. Per ottenere un certificato ISO 9001 bisogna affidarsi a un ente certificatore qualificato, e seguire tutto l'iter previsto con i relativi costi da affrontare. Per capire quanto siano importanti le certificazioni ISO 9001, basta un semplice numero: più di un milione di aziende in 170 Paesi diversi sono oggi certificati da questa norma ISO, garanzia massima per il cliente finale sulla qualità del prodotto e/o servizio offerto, compresi tutti i processi di lavorazione intermedi.

Certificazioni ISO 9001, come si ottengono

La certificazione ISO 9001 è volta al miglioramento continuo e costante dell'azienda, avendo come obiettivo finale l'ottimizzazione dell'intera struttura organizzativa e dei suoi processi interni. Si tratta di un investimento importante che favorisce sia le grandi aziende che le medie e piccole imprese, e le tempistiche per ottenere le certificazioni ISO 9001 possono variare a seconda delle dimensioni del richiedente dai 3-4 mesi fino a un anno. Come si ottiene il certificato 9001? La richiesta deve essere inviata a un ente certificatore qualificato ed abilitato avvalendosi in parallelo di una società di consulenza specializzata come BCB Certificazioni, realizzando passo dopo passo tutto ciò che serve per implementare la struttura organizzativa dell'impresa,  richiedendo infine all'ente certificatore di attestare la conformità dell'azienda alla certificazione 9001.

Il percorso che porta alle certificazioni ISO 9001 è costituito da diversi step, che comprendono l'individuazione delle criticità nei processi aziendali, la ricerca di soluzioni efficienti e coerenti, ma anche una formazione del personale interno, il monitoraggio costante del sistema organizzativo e infine la redazione della documentazione richiesta da inviare all'ente certificatore per ottenere l'agognata certificazione di qualità ISO 9001.

certificazioni-iso-9001-quanto-costano-alttagimg-bcb-certificaz_p46158

Quali sono le spese da affrontare

L'investimento nelle certificazioni ISO 9001 ha indubbiamente un costo che è solo in parte quantificabile, ma per ogni azienda che vuole crescere all'interno di un mercato estremamente competitivo, come prevede lo scenario economico odierno, stanziare un budget per certificare al mondo la qualità dei propri processi interni è spesso determinante. Le tariffe degli enti certificatori sono alquanto delineate, per cui la certificazione qualità ISO 9001 per le aziende fino a 10 dipendenti, che rappresentano ad esempio oltre il 90 per cento delle imprese italiane, hanno un costo compreso tra 1.300 e 1.500 euro, a cui bisogna aggiungere il costo per il mantenimento triennale del certificato, ossia dai 2.500 ai 3.000 euro. A fine triennio le aziende interessate dovranno attivare le procedure per il rinnovo delle certificazioni ISO 9001, che sono già normalmente inserite nei lavori di auditing e check up previsti all'interno del sistema di gestione qualità in una sorta di verifica annuale.

A questi costi vanno poi aggiunti quelli per la società di consulenza che affianca l'azienda allo scopo di essere in linea con i criteri e i requisiti richiesti per lo standard ISO. La società di consulenza non basa i propri costi in genere sul numero di dipendenti dell'azienda, ma sulla complessità del lavoro da svolgere, analizzando la struttura interna, i processi organizzativi e via discorrendo. Tutto il lavoro di formazione e monitoraggio porta via mediamente una spesa tra i 3.000 e i 5.000 euro, ma in casi eccezionali si può sfiorare anche il doppio. Chiedete un preventivo immediato a BCB Certificazioni, basta compilare il modulo presente sul sito on line ed otterrete risposta entro le 48 ore. 

Articoli Correlati

CONTATTACI

Si prega di rispettare i campi obbligatori per una corretto invio
Si prega di rispettare i campi obbligatori per una corretto invio
Si prega di rispettare i campi obbligatori per una corretto invio
Si prega di rispettare i campi obbligatori per una corretto invio