Blog
corso-iso-9001

Corso iso 9001: a chi si rivolge, gli obiettivi

Corso ISO 9001 – a cosa serve? a chi si rivolgersi e quali sono gli obiettivi?

Il corso ISO 9001 è una norma internazionale per i Sistemi di Gestione per la Qualità, sigla SGQ, pubblicata dall’ISO - International Organization for Standardization. Questa norma nel 2015 è stata aggiornata, ed infatti attualmente viene chiamata ISO 9001:2015.

I corsi ISO 9001, per essere pubblicati e aggiornati hanno dovuto ricevere l’approvazione della maggioranza degli Stati membri, per poter diventare una norma riconosciuta a livello internazionale.

Ma cosa sappiamo sui Corsi ISO 9001, corsi auditor ISO 9001 e le certificazioni?

Corso ISO 9001 – cos’è e a chi si rivolgersi?

Come spiegato, l’ISO 9001 è la normativa che è stata creata per definire determinati standard per la creazione di un sistema per la qualità di un’organizzazione. Da ciò possiamo intuire l’importanza del corso ISO 9001.

Il corso ISO 9001 è stato pensato proprio per essere utilizzato da organizzazione ed azienda di qualunque dimensione o settore. Essendo una norma internazionale, come specificato, è riconosciuta come base per creare un sistema che assicuri la soddisfazione del cliente e il miglioramento in qualunque azienda. Per tale motivo che la ISO 9001, col tempo, è divenuta una necessità per molte aziende per essere competitive sul mercato.

Oltre il corso ISO 9001, vi sono i corsi auditor interno ISO 9001. Il corso auditor oltre a stabilire lo standard internazionale per i Sistemi di Gestione per la Qualità, le lezioni hanno diversi ed ulteriori obiettivi, come:

  • Approfondire i requisiti ISO 9001
  • Comprendere i processi audit e le interazioni con gli altri processi SGQ
  • Comprendere ed acquisire tutte le informazioni sugli audit interni

Il corso auditor interno ISO 9001, oltre i suoi obiettivi mirati come istruire tecniche per utilizzare gli audit interni e fornire gli strumenti per la corretta applicazione dei requisiti di ISO 9001:2015, ha anche diversi contenuti, quali:

  • Introdurre alla gestione per la qualità aziendale,
  • Dare una panoramica iniziale attraverso il corso ISO 9001;
  • Gestire le non conformità e le azioni correttive.

I destinatari del corso ISO 9001 sono le Organizzazioni e le società di consulenza già certificate o in via di certificazione che desiderano affrontare in autonomia gli audit interni.

certificazione-iso-9001-requisiti

Corso ISO 9001 – Certificazione e requisiti

Certificazione ISO 9001 requisiti: i requisiti sono diversi. Il corso ISO-9001 in primis ha diversi obiettivi e questi sono quelli di considerare ed attuare le norme di riferimento; considerare i termini e definizioni; le pianificazioni; il contesto dell’organizzazione; le attività operative; ed ovviamente arrivare ad un miglioramento. Ma come ottenere la certificazione del corso ISO 9001?

Per ottenere la Certificazione ISO 9001 Qualità, l'azienda deve fornire l'evidenza di aver creato al proprio interno un sistema organizzativo i cui requisiti rispettino quanto richiesto dalla Norma ISO 9001.

I requisiti per la certificazione della norma si applicano a tutti i processi aziendali, dal commerciale fino alla gestione degli acquisti, ed i processi devono essere certificati attraverso apposita documentazione e tutti i risultati devono essere registrati su apposita modulistica.

Un'azienda per ottenere un certificato ISO 9001 deve:

  1. Rispondere alle richieste della Norma ISO 9001, anche con l'ausilio di consulenza esterna;
  2. Analizzare tutti i processi aziendali, cioè acquisti commerciale, produzione, manutenzione, gestione delle risorse umane ecc.
  3. Verificare che i processi aziendali individuati risultino conformi alla norma ISO 9001;
  4. Definire un organigramma aziendale indicando ruoli e le varie responsabilità;
  5. Effettuare le verifiche ispettive interne (audit), anche con l'ausilio del consulente esterno;
  6. Verificare che la realtà aziendale corrisponda a quanto elaborato e richiesto dalla Norma ISO 9001;
  7. Risolvere le eventuali criticità riscontrate durante le verifiche ispettive interne;
  8. Verificata la conformità del sistema alla Norma ISO 9001, l'Ente di Certificazione rilascia all'azienda la certificazione di qualità.

Per quanto riguarda i prezzi dei corsi ISO 9001, questi variano dai diversi corsi di formazione. C'è da dire che il prezzo minimo si aggira sui 600,00 €. 

CONTATTACI

Si prega di rispettare i campi obbligatori per una corretto invio
Si prega di rispettare i campi obbligatori per una corretto invio
Si prega di rispettare i campi obbligatori per una corretto invio
Si prega di rispettare i campi obbligatori per una corretto invio