Blog
certificato-iso-9001

Certificato iso 9001: il costo, l'utilità

Certificato Iso 9001, che cos'è?

Il certificato Iso 9001 rientra nella grande famiglia delle certificazioni Iso 9000, una serie di norme che vengono riconosciute a livello internazionale e che fanno riferimento a sistemi di gestione della qualità, inteso nello specifico per le strutture organizzative che sono alla base del funzionamento delle imprese pubbliche e private. Strumenti come il certificato Iso 9001 testimoniano l'adozione di tali norme che dovrebbero assicurare i clienti e le aziende partner circa la qualità organizzativa di un'impresa, e servono pertanto a chi le adotta per migliorare la propria immagine esterna e raggiungere i risultati di efficienza in linea con le attese del mercato.

Come ottenere il certificato Iso 9001

Questa certificazione di qualità prevede un percorso della durata di circa 6 mesi, attraverso l'ausilio di una società di consulenza esterna, e infine enti certificatori appositamente autorizzati per ottenere tale certificato dopo necessaria verifica. In questo periodo di formazione l'azienda riesce a strutturare al proprio interno un sistema organizzativo i cui requisiti rispettino quanto richiesto dalla certificazione Iso 9001, norme e strategie che si applicano a tutti i processi aziendali, dal settore commerciale alla produzione fino alla gestione degli acquisti, e via discorrendo, con apposita documentazione a sostegno. I vari step successivi che portano all'agognato certificato di qualità prevedono:

  • Contattare società di consulenza per approfondire quanto richiesto dall'Iso 9001
  • Definire un organigramma aziendale specificando chi assume il compito di responsabile del sistema qualità e di rappresentante della direzione
  • Eseguire analisi dei processi aziendali
  • Definire le procedure necessarie per rendere i processi aziendali conformi al certificato Iso 9001
  • Attivare la modulistica e definire il manuale di qualità che riassume tutte le istruzioni di lavoro
  • Effettuare le necessarie verifiche ispettive interne
  • Selezionare un ente accreditato e definire con esso quando effettuare la verifica di certificazione
  • A seguito della verifica viene rilasciato il certificato Iso 9001

 certificazione-di-qualita

La certificazione attesta che quanto verificato, sia esso un prodotto, un processo o un servizio, è conforme al documento normativo stilato, pertanto è necessario che venga rilasciata da organismi di certificazione accreditati, che agiscono quale parte terza rispetto all’impresa certificata ed a quella di consulenza.

Costi certificato Iso 9000

Quanto costa ottenere il certificato Iso 9001? Riportare cifre specifiche è compilato, giacché la spesa da sostenere è legata a diverse variabili, che sono innanzitutto la scelta dell'azienda di consulenza e successivamente l'ente certificatore che deve rilasciare il documento di attestazione. Inoltre non bisogna mai sottovalutare l'impatto dei costi che coinvolgono il personale interno che verrà di volta in volta coinvolto nel percorso formativo. Il consiglio è di farsi rilasciare più preventivi da parte delle società di consulenza, in modo da poter eseguire un confronto e stabilire quale proposta sia davvero più favorevole e conveniente in base al budget preventivato, ai fini dell'ottenimento del certificato Iso 9001.

Perché è necessario un ente accreditato

La società di consulenza è fortemente consigliata perché facilita il percorso necessario per arrivare all'ottenimento del certificato Iso 9001, ma non è obbligatoria, per quanto ribadiamo si tratta di un investimento utile. Invece certamente non si può fare a meno dell'ente certificatore accreditato, poiché il processo che verifica la conformità di un sistema organizzativo ai criteri riportati nelle norme ISO è l'elemento cardine per il rilascio del certificato. Quando parliamo di ente accreditato invece intendiamo che tale organismo di certificazione presenta la necessaria conformità ai requisiti nazionali o i criteri internazionali come nel nostro caso, che funge da garanzia per le imprese interessate. Il lavoro di verifica di questo ente di certificazione non è una semplice formalità senza importanza, ma è un'analisi compiuta in profondità sul sistema di gestione della qualità dell'azienda che vuole essere certificata.

CONTATTACI

Si prega di rispettare i campi obbligatori per una corretto invio
Si prega di rispettare i campi obbligatori per una corretto invio
Si prega di rispettare i campi obbligatori per una corretto invio
Si prega di rispettare i campi obbligatori per una corretto invio