Sicurezza sul lavoro: adempimenti per imprese e startup

Le startup solitamente variano per dimensioni da una o due persone fino a un paio di dozzine o più. Indipendentemente da ciò che produci, la sicurezza sul lavoro è fondamentale per tutelare i propri dipendenti e il datore di lavoro da pontenziali rischi.

La sicurezza sul luogo di lavoro spesso viene sottovalutata. Putroppo sono noti i fatti di cronaca dove i dipendenti pagano questa superficialità. Ecco perchè la sicurezza al lavoro è davvero vitale.

Che la starup o l'impresa sia piccola o grande non è impermeabile agli incidenti legati alla sicurezza lavoro. Se vuoi vedere i tuoi lavoratori tornare a casa felici e in salute alla fine della giornata e se vuoi ridurre la tua responsabilità, iniziare un programma di sicurezza del lavoro è l'unica strada da percorrere.

Sicurezza sul lavoro: Perché hai bisogno di un programma di sicurezza?

Quando hai dei dipendenti, sei responsabile della loro sicurezza di lavoro. Non deve esistere una sola linea di lavoro che non sia al 100% in sicurezza. Anche stare seduti tutto il giorno alla scrivania può portare a problemi di sicurezza sul lavoro per una cattiva postura. Se non sei sicuro se o quando dovresti avviare un programma di sicurezza nella tua startup o impresa, questi motivi possono fornirti alcune informazioni.

È richiesto dalla legge

L'Amministrazione per la sicurezza e la salute sul lavoro richiede che tutte le aziende, indipendentemente dalle dimensioni o dal tipo di lavoro, raggiungano determinati standard di sicurezza sul posto di lavoro è stabilita dalla legge.

I dipendenti sono parte attiva

Costruire una cultura incentrata sulla sicurezza può essere fondamentale per il successo di una impresa. Quando una cultura della sicurezza è in prima linea nelle operazioni, sei in grado di mitigare meglio il rischio di incidenti sul lavoro. 

Cominciare da subito

L'implementazione di un programma di sicurezza sul lavoro nella tua impresa potrà essere vista inizialmente come una pedita di tempo, ma non è così. Dre delle buoni abitudini da subito ai tuoi dipendenti ti aiuterà a tutelarti.

La sicurezza sul lavoro è un investimetno

Le imprese contano ogni centesimo per garantire la loro redditività sul mercato. Ma un singolo incidente sul lavoro sarà un colpo economico ben peggiore di qualunque improduttività.

Articoli Correlati

CONTATTACI

Si prega di rispettare i campi obbligatori per una corretto invio
Si prega di rispettare i campi obbligatori per una corretto invio
Si prega di rispettare i campi obbligatori per una corretto invio
Si prega di rispettare i campi obbligatori per una corretto invio