Primo soccorso in periodo Coronavirus: le raccomandazioni del Ministero

Il primo soccorso rimane un'abilità cruciale anche se il paese affronta la pandemia COVID-19. Abbiamo messo insieme i seguenti consigli per i soccorritori in modo che tu possa continuare a praticare il primo pronto soccorso alle persone a cui tieni e tenere te stesso al sicuro.

Primo soccorso: Sii consapevole dei rischi 

Quando ci si avvicina a una vittima c'è sempre il rischio di contaminazione incrociata, specialmente quando potrebbe essere necessario avvicinarsi alla vittima per valutare cosa non va o per controllare il suo respiro. È sempre importante essere consapevoli dei rischi di come si è verificata questa contaminazione incrociata durante gli interventi di primo soccorso. Non si sa ancora con certezza  come il coronavirus si diffonda da persona a persona ma virus simili si diffondono tramite le goccioline provenienti dal cavo orale.

Ecco perchè è importante prima di prestare il 1 soccorso che tu ti tenga al sicuro.

In linea con i consigli del governo, assicurati di lavarti le mani o di usare un gel alcolico, prima e dopo il trattamento di una vittima. Assicurati anche di non tossire o starnutire mentre stai prestando il primo soccorso.

Più in generale devi:

  • Indossare guanti o coprire le mani quando si tratta di ferite aperte
  • Copri tagli e escoriazioni sulle mani con una medicazione impermeabile
  • Smaltire tutti i rifiuti in modo sicuro
  • Non toccare una ferita con la tua mano nuda
  • Non toccare nessuna parte della medicazione che verrà a contatto con una ferita.

Primo soccorso: trattamento precoce

La stragrande maggioranza degli incidenti non comporta l'avvicinamento a una vittima con cui si verrebbe a contatto con le goccioline del cavo orale. Precauzioni ragionevoli ti assicureranno di essere in grado di prestare il primo soccorso in modo efficace.

Primo soccorso: tieniti informato e aggiornato

Poiché si tratta di una nuova malattia, questa è una situazione in continua evoluzione e il governo e  l'OMS aggiornano continuamente i loro consigli. Assicurati di rivedere regolarmente il sito web del ministero della salute che ha una sezione specifica sul Coronavirus.

Primo soccorso: l'aggiornameno sull'RCP?

RCP sta per rianimazione cardiopolmonare. Combina compressioni toraciche e respiri di soccorso per dare a una persona le migliori possibilità di sopravvivenza dopo un arresto cardiaco.

A causa dell'epidemia di COVID-19 sono state aggiornate le procedure. Tra queste ovviamente troviamo di non eseguire respiri di soccorso sull'infortunato.

Se un adulto non risponde e non respira normalmente, è comunque necessario chiamare il 112 per assistenza di emergenza e iniziare immediatamente la RCP.

Bisogna evitare di mettere il tuo viso vicino al loro. Se hai stabilito da questo che non rispondono e non respirano, dovresti chiedere di chiamare il 112 per mentre inizi la RCP.  Prima di iniziare la RCP però bisogna utilizzare un asciugamano o un capo di abbigliamento e appoggiarlo sulla bocca e sul naso della vittima. Questa semplice precauzione serve se la vittima mostra segni di reattività come tosse, a evitare che le goccie di saliva possano contagiare te e chi ti sta intorno.

Glii studi hanno suggerito che il COVID-19 può essere diffuso da persone che non mostrano sintomi. La diffusione quindi può verificarsi quando le goccioline contaminano le superfici vicine e, quando vengono toccate, possono provocare l'autoinoculazione quando una persona tocca inavvertitamente la propria bocca, il naso o gli occhi.

Ecco perchè è obbligatorio utilizzare guanti e mascherina durante il primo soccorso che dovrai gettare appena terminata la procedura. Inoltre è consigliato di cambiare gli indumenti prima di rientrare a casa o sedersi in auto. 

Il primo soccorso è un'opera fantastica verso il prossimo ma non bisogna dimenticare di proteggere anche se stessi.
contattaci per ogni tua perplessità.

Articoli Correlati

CONTATTACI

Si prega di rispettare i campi obbligatori per una corretto invio
Si prega di rispettare i campi obbligatori per una corretto invio
Si prega di rispettare i campi obbligatori per una corretto invio
Si prega di rispettare i campi obbligatori per una corretto invio