Posizionamento estintori : alcuni Consigli

Gli estintori dovrebbero essere sempre disponibili per l'uso immediato. Il posizionamento estintori normativa dice che devono essere montati in modo permanente su staffe, supporti da pavimento o in armadi per estintori, Indipendentemente dalla tipologia il posizionamento estintori portatili o il posizionamento estintori a muro questi devono essere sempre visibili.

In tal senso la disposizione estintori è molto chiara. Viene regolamentato nella normativa di sicurezza sul lavoro.

La posizione estintori ben visibile significa che possono essere facilmente visti dalle persone che seguono una via di fuga. Potrebbe essere vicino alle uscite delle stanze, ai corridoi, alle scale, agli atri e ai pianerottoli.

L'obiettivo è incoraggiare le persone a spostarsi verso l'uscita piuttosto che addentrarsi ulteriormente nell'edificio e, soprattutto in pericolo, per trovare un estintore. Il posizionamento estintori avviene spesso anche vicino ai punti di chiamata dell'allarme antincendio in modo che qualcuno possa dare l'allarme e poi prendere un estintore.

Gli estintori forniti per far fronte a incendi che coinvolgono apparecchiature elettriche dovrebbero essere posizionati vicino al pericolo di incendio in questione, ma non così vicino da essere inaccessibile o da mettere l'operatore in un pericolo eccessivo in caso di incendio. La distanza da percorrere non deve essere superiore a 10 metri.

posizionamento estintori: la visibilità

Gli estintori dovrebbero essere chiaramente visibili e prevalentemente rossi. Laddove ciò non sia possibile, attraverso la posizione o il colore, devono essere utilizzati segnali per indicare il posizionamento estintori.

posizionamento estintori: scegli l'armadio giusto

Gli armadietti porta estintori sono disponibili in diversi modelli e materiali. Alcuni di loro vanno bene per l'uso all'interno mentre altri sono più adatti per essere posizionati all'esterno. A seconda della natura del possibile utilizzo, si sceglierà un tipo di armadio per tutti gli estintori interni e uno diverso per quelli dell' area esterna dell'edificio.

posizionamento estintori: l'altezza dell'armadio

Qual è l'altezza ideale per il montaggio di un armadio porta estintore? Molto dipende dalle dimensioni dell'estintore. Di solito è una buona idea montare un armadio più piccolo a circa un metro e mezzo da terra. Gli armadi più grandi possono essere montati a un metro dal pavimento.

posizionamento estintori: montaggio di estintori

Come anticipato il posizionamento estintori deve avvenire in una posizione fissa, sia che siano montati su una parete o su un supporto per estintori.

I piccoli estintori (quelli che pesano fino a 4 kg) devono essere montati con la maniglia di trasporto a 1,5 metri dal pavimento. Estintori più grandi e pesanti devono essere montati con la maniglia di trasporto a 1 metro dal pavimento.

È importante che gli estintori siano montati saldamente in modo che non si spostino, cadano e feriscano le persone.

posizionamento estintori: i supporti di montaggio

Se si utilizzano staffe di montaggio per posizionare gli estintori, è importante che:

  • Siano adatti per l'estintore.,
  • Che avvega la manutenzione secondo le istruzioni del produttore,
  • Che Consenta la facile rimozione dell'estintore in caso di incendio.

posizionamento estintori: la distanza 

Gli estintori devono essere posizionati vicino a potenziali rischi di incendio, ad esempio sale server o attrezzature da cucina. È importante non posizionare l'estintore così vicino da renderlo inaccessibile in caso di incendio o da mettere l'operatore in un pericolo eccessivo in caso di incendio.

Queste sono le distanze massime che qualcuno dovrebbe percorrere dal luogo di un incendio per raggiungere un estintore:

Classe A 30 metri

Classe B 10 metri

Classe C 30 metri

Classe D Rivolgiti a un esperto

Classe F 10 metri

Se non sei sicuro di quanti estintori hai bisogno o come identificare le posizioni migliori è consigliabile rivolgersi alle autorità locali o da esperti del settore. Ispezionado il tuo spazio di lavoro, verrà determinato dove posizionare ogni estintore. 

Articoli Correlati

CONTATTACI

Si prega di rispettare i campi obbligatori per una corretto invio
Si prega di rispettare i campi obbligatori per una corretto invio
Si prega di rispettare i campi obbligatori per una corretto invio
Si prega di rispettare i campi obbligatori per una corretto invio