Blog

Norme ISO: cosa sono e a cosa servono

 

Le norme ISO offrono l'opportunità di un'attestazione importante per un'azienda allo scopo di migliorare il proprio business ed elevarsi sulla concorrenza offrendo una reputazione d'impresa encomiabile e riconosciuta a livello internazionale. Ma cosa trattano le norme ISO nello specifico? Innanzitutto partiamo dalla definizione di normativa ISO, dove questo termine è un acronimo che indica International Organization for Standardization, che offre una certificazione di qualità per qualsiasi modello di impresa in qualsivoglia settore, definendo delle norme tecniche che un soggetto aziendale deve rispettare per risultare conforme a specifici parametri di valutazione universalmente riconosciuti.

Come funzionano le norme ISO

Abbiamo visto le norme ISO cosa sono in termini generici, ma analizziamo maggiormente in profondità come funziona il rapporto tra azienda e ISO normativa. Innanzitutto specifichiamo che l'adesione alle linee guida dettate dalle certificazioni aziendali hanno carattere volontario, per cui non vi sono obblighi di legge, ma queste certificazioni presentano numerosi vantaggi, in quanto si occupano di attestare la conformità di un'azienda a determinati criteri valutativi, indicando nello specifico la presenza di alcuni elementi qualitativi all'interno dell'organizzazione aziendale e dei suoi processi interni. Le norme ISO sono invero assai numerose, ognuna indicata con una sigla numerica e una definizione seguente circa il contesto d'impresa a cui si rivolge: se è vero che elencarle tutte diventa impossibile, vogliamo qui di seguito indicare alcune delle principale norme ISO e relative certificazioni, spiegando perché sono decisive per una singola azienda al fine del miglioramento della propria reputazione sul mercato.

norme-iso

Le principali norme ISO

Quali sono fra le ISO norme quelle più accreditate? Tra le certificazioni di carattere generale ha particolare rilievo l'ISO 9001, che definisce requisiti riguardanti la presenza di un adeguato sistema di gestione per la qualità all’interno dell'impresa, e che possono essere implementati in qualsiasi tipo di organizzazione aziendale. Un tema molto sensibile riguarda la salute e la sicurezza sul luogo di lavoro, e fra le norme ISO che trattano l'argomento diventa centrale la certificazione ISO 45001, che punta a raggiungere un costante miglioramento nella globale gestione dei rischi presenti in ogni situazione sul luogo in cui si presta la propria attività, e che coinvolge tutte le forze lavorative in campo, dai dirigenti fino ai dipendenti nel loro complesso.

Ancora pensiamo all'importanza che oggi ha il tema ambientale in tutti i settori economici cruciali: potevano le norme ISO non occuparsi di migliorare i processi produttivi in chiave sostenibile? Ecco allora l'ISO 14001, che si riferisce appunto alla possibilità di creare un sistema volto all'attuazione di specifiche politiche, responsabilità e attività in termini di rispetto dell'ambiente, così come l'ISO 50001 punta a fornire un miglioramento delle prestazioni dei propri sistemi di gestione energetica. Questi sono solo alcuni esempi delle principali norme ISO che possono interessare un'impresa.

Normative ISO: come ottenere i certificati

Per ottenere le certificazioni relative alle norme ISO corrispondenti si può chiedere l'ausilio di società di consulenza specializzate come BCB Certificazioni, uno staff di professionisti che svolge un'attività di auditing, controlli e sorveglianze per aiutare l'impresa partner a ottenere la certificazione, attraverso l'organizzazione di corsi di formazione riservate a tutto il personale, al fine di acquisire le competenze necessarie. L'obiettivo ultimo è sviluppare tutte quelle idee, opportunità e competenze necessarie per il miglioramento della reputazione aziendale, integrando esperienze a livello locale, nazionale ed europeo

Avete la necessità di una consulenza per acquisire determinate certificazioni legate alle norme ISO? Contattate il nostro staff attraverso il sito ufficiale, sia per richiedere informazioni di carattere generale sia anche per una richiesta preventivo. Quello che vogliamo è dare vita a un sistema di gestione capace di garantire affidabilità, sicurezza ed economicità in accordo con i requisiti delle norme ISO.

Articoli Correlati

CONTATTACI

Si prega di rispettare i campi obbligatori per una corretto invio
Si prega di rispettare i campi obbligatori per una corretto invio
Si prega di rispettare i campi obbligatori per una corretto invio
Si prega di rispettare i campi obbligatori per una corretto invio