Blog
Gestione del rischio nell'implementazione della ISO 9001

Gestione del rischio nell'implementazione della ISO 9001

 

La nuova ISO 9001 può rappresentare una grande opportunità di crescita per le piccole e medie imprese che vogliono implementare la gestione del rischio all'interno dell'azienda. L'attuale mercato economico valuta con grande attenzione le prestazioni di un'organizzazione di impresa in base al rischio aziendale, ed avere un approccio consapevole di gestione e problem solving non può che aiutare a migliorare la performance. Cosa stabilisce la certificazione ISO 9001? Che l'organizzazione aziendale attui, mantenga e migliori un sistema di gestione della qualità che coinvolge tutti i processi e le interazioni all'interno dell'impresa, secondo determinati requisiti fissati dallo standard internazionale, per migliorare l'efficacia e l'efficienza.

Rischi e opportunità

Affrontare i rischi nella gestione d'impresa secondo l'ISO 9001 significa riuscire a prevedere le criticità che possono emergere durante l'attività di impresa, e di conseguenza pianificare azioni appropriate in grado di affrontarle e superarle. Prevenire o quanto meno ridurre gli effetti indesiderati comporta il miglioramento nella gestione del rischio aziendale, integrando e attuando le azioni nei processi, e infine valutando la loro efficacia. Le opzioni per affrontare il rischio aziendale possono comprendere:

  • Evitare il rischio
  • Assumersi il rischio in modo da perseguire un'opportunità
  • Rimuovere la fonte del rischio
  • Modificare la probabilità o le conseguenze
  • Condividere il rischio
  • Ritenere il rischio in base a una decisione informata

Sulla base di questi elementi abbiamo le opportunità che comprendono invece:

  • Adozione di nuove prassi
  • Lancio di nuovi prodotti
  • Apertura di nuovi mercati
  • Rivolgersi a nuovi clienti
  • Creazione di partnership
  • Implementazione nuove tecnologie

L'ISO 9001 è uno strumento che permette all'impresa di aumentare la produttività e ridurre gli sprechi attraverso un'analisi dei rischi e delle opportunità come principio per definire opportune azioni.

Cosa prevede la valutazione rischi

Esistono numerosi tipi di rischio aziendale, dalla trasparenza dei dati al rischio legale, quelli legati all'ambiente o al contesto socio-politico, rischi di frode, rischi finanziari, fino ad arrivare a tutti quei fattori associati a disfunzioni di singoli processi e attività del lavoro d'impresa. L'ISO 9001 2015 prevede una metodologia semi quantitativa di analisi preliminare dei rischi, per calcolare la probabilità di ogni rischio analizzato e dell'eventuale danno che comporterebbe: sulla base dell'entità del rischio vengono adottate misure di prevenzione e protezione, nell'ottica del miglioramento continuo, e per fare questo viene individuata una figura di  responsabile dell’attuazione di queste misure ed attività migliorative, stabilendo contestualmente le tempistiche di attuazione.

Come ottenere la certificazione

Per ottenere questa certificazione di qualità, che ha l'indubbio vantaggio di migliorare la reputazione aziendale comportando a cascata una serie di ulteriori vantaggi diretti ed indiretti per la vita dell'impresa, l'azienda deve fornire una serie di documenti che attestino la creazione di un sistema organizzativo i cui requisiti siano conformi a quanto stabilito dalla norma internazionale ISO 9001. Questi requisiti si applicano a tutti i processi aziendali, dalla produzione alla gestione degli acquisti, la vendita e via discorrendo. I processi devono essere certificati attraverso sistemi quali manuale qualità, procedure, istruzioni, ecc. e tutti i risultati qualitativi raggiunti devono essere registrati su apposita modulistica, ovvero i documenti di registrazione della qualità. La certificazione ISO 9001 attesta che un'organizzazione ha impostato, attuato e mantiene aggiornato un sistema di gestione per la qualità conforme ai requisiti stabiliti dalla norma.

Per concludere positivamente l'iter di certificazione un'azienda deve compiere alcuni passaggi, come definire un'organigramma aziendale indicando ruoli e responsabilità, fare l'analisi dei processi interni, procedure e istruzioni di lavoro, oltre che predisporre la modulistica necessaria e sottoporsi a verifica. Una volta individuato l'ente di certificazione, in linea con gli standard e le necessità aziendali, avviene l'inoltro della richiesta e il conseguente rilascio del certificato ISO 9001 che ha validità triennale ed è sottoposto ogni anno a monitoraggio di verifica.

Per tutte le tue certificazioni aziendali contatta BCB Certificazioni, anche per richiedere un preventivo o per attivare una convenzione, seguendo le indicazioni presenti sul nostro sito.

CONTATTACI

Si prega di rispettare i campi obbligatori per una corretto invio
Si prega di rispettare i campi obbligatori per una corretto invio
Si prega di rispettare i campi obbligatori per una corretto invio
Si prega di rispettare i campi obbligatori per una corretto invio