Blog
Certificazione PDR 125 e progressi nella parità di genere: un quadro globale

Certificazione PDR 125 e progressi nella parità di genere: un quadro globale

 

Qual è lo stato della parità di genere all'interno del mondo dell'impresa? Dagli studi di settore emerge un quadro in chiaroscuro, dove sensibili progressi sono stati fatti ma ancora si scontano defaillances, in particolare per quanto concerne l'eguaglianza salariale. Anche la presenza delle donne nei CDA delle grandi aziende è notevolmente cresciuta nell'arco degli ultimi due decenni, ma deve essere ancora implementata una reale, fattiva parità di genere. In questa fotografia di luci ed ombre, emerge la presenza di uno strumento che contribuisce in maniera decisiva al raggiungimento dell'obiettivo: la certificazione PDR 125. Vediamo di cosa si tratta.

Che cos'è la certificazione PDR 125

Tra i tanti certificati ISO a carattere volontario per le aziende, il PDR 125 ha lo scopo di favorire l'attuazione di politiche volte a costituire all'interno dell'ambiente di lavoro una parità di genere fattuale, che possa far sentire tutti i dipendenti coinvolti e ben accettati all'interno dell'azienda. Questa certificazione, che ha validità triennale ed è soggetta a costante monitoraggio ogni anno, si propone di offrire alle donne la concreta opportunità non solo di accedere al mercato del lavoro ma anche di proseguire nella carriera all'interno dell'aziende, e trovare una corretta armonizzazione nel conciliare vita privata e posto di lavoro.

Come ottenere la certificazione

Come ottenere la certificazione PDR 125? Qualsiasi impresa interessata può richiederla volontariamente rivolgendosi a un organismo di certificazione accreditato, che ha il compito di valutare il grado di conformità dell'impresa a diverse aree di valutazione, che comprendono cultura e strategia, governance, processi, human resources, inclusione, opportunità di crescita, equità remunerativa, tutela della genitorialità e conciliazione vita-lavoro. La domanda, che deve essere accompagnata da apposita documentazione allegata in cui viene attestato il rispetto dei requisiti richiesti dal sistema di valutazione, preclude al processo di valutazione dell'ente accreditato, che si svolge in due fasi:

  • Autovalutazione, in cui l'azienda deve compilare un questionario circa la parità di genere presente nell'organizzazione d'impresa
  • Verifica, che avviene tramite una visita all'azienda per verificare l'autenticità delle informazioni fornite nel questionario di autovalutazione

Se l'azienda supera la verifica, viene rilasciata la certificazione PDR 125 per la parità di genere, che ha una durata di tre anni come abbiamo detto.

Quali sono i vantaggi?

Oltre che essere meritoria sotto il profilo etico-sociale, la certificazione per la parità di genere consente di ottenere una serie di vantaggi economici, reputazionali e normativi che migliorano sensibilmente la vita dell'impresa, incidendo indirettamente sulla produttività. Come tutte le certificazioni ISO, PDR 125 incide positivamente sulla brand reputation, il che porta naturalmente a un aumento degli affari, ma a migliorare è la vita stessa dell'impresa, con lavoratori che sentono valorizzati e motivati al massimo livello, e ciò comporta come vantaggio indiretto anche una sensibile riduzione di contenziosi tra lavoratori, sindacati e gruppo dirigenziale. E poi ci sono anche vantaggi fiscali, che coinvolgono soprattutto piccole e medie imprese che hanno dei benefici sui costi da sostenere per l'accreditamento.

Dunque sono davvero numerosi i motivi per cui accedere all'iter per la certificazione PDR 125 sulla parità di genere: se sei titolare di un'azienda e vuoi ottenere la certificazione puoi rivolgerti a noi di BCB Certificazioni, azienda leader in Campania del settore, e per qualunque domanda chiarificatrice sugli aspetti che riguardano i processi di autovalutazione prima e valutazione di secondo livello poi, puoi contattarci ai nostri canali e provvederemo a risponderti rapidamente. Essere un'azienda che opera nel nuovo millennio significa dover proiettare nuovi valori che oggi la società ritiene ineludibili anche nella produzione di impresa, e indubbiamente la parità di genere rientra tra questi valori, risultando fra i più sentiti: c'è ancora molta strada da percorrere, ma la certificazione PDR 125 è già un sostanziale passo avanti.

CONTATTACI

Si prega di rispettare i campi obbligatori per una corretto invio
Si prega di rispettare i campi obbligatori per una corretto invio
Si prega di rispettare i campi obbligatori per una corretto invio
Si prega di rispettare i campi obbligatori per una corretto invio