iso-50001

Iso 50001: cos'è, come si ottiene, i vantaggi

Certificazione Iso 50001, che cos'è?

La certificazione Iso 50001 appartiene alla grande famiglia delle norme di certificazione volontaria sviluppata da Iso, organizzazione internazionale di normazione ufficialmente riconosciuta. A cosa serve l'Iso 50001? Si tratta di uno standard che interessa tutte le organizzazioni di impresa riguardante i requisiti per i sistemi di gestione di energia. La certificazione Iso 50001 propone un sistema efficiente e normato per impianti industriali, installazioni commerciali, ma anche istituzionali, governative, e più in generale l'intera filiera produttiva di organizzazioni per gestire l'energia, nel settore pubblico come in quello privato, utile a piccole e medie imprese come alle grandi aziende multinazionali, tanto nella produzione manifatturiera quanto in quella di servizi. 

Come funziona l'Iso 50001

La certificazione 50001 fornisce alle organizzazioni del settore pubblico e privato strategie di gestione per aumentare e migliorare l'efficienza energetica, una delle questioni più urgenti del nostro tempo a tutti i livelli, come cittadini e come imprese. Non solo ha come fine utile tutelare l'ambiente, ma a un primo impatto immediato permette di ridurre i costi legati ai consumi energetici in maniera considerevole. Il certificato Iso 50001 ha come scopo quello di fornire alle organizzazioni un quadro internazionalmente riconosciuto per lavorare all'integrazione dell'efficienza energetica nelle sue pratiche di gestione, mediante appunto una norma unica per la sua applicazione in tutta l'organizzazione di impresa, che funziona attraverso una metodologia che porta all'identificazione delle criticità e le strategie di risoluzione ad esse. Queste sono le finalità dell'Iso 50001 in sintesi:

  • Supportare le imprese a sfruttare al meglio le proprie attuali attività di consumo energetico
  • Adottare criteri trasparenti e facilitare la comunicazione sulla gestione delle risorse energetiche
  • Promuovere migliori strategie di gestione dell'energia rafforzando le buone condotte di gestione
  • Sostenere le installazioni nella valutazione dando priorità alla applicazione di nuove tecnologie di efficienza energetica
  • Fornire una struttura per promuovere l'efficienza energetica su tutta la catena di fornitura
  • Semplificare il miglioramento di gestione dell'energia sui progetti di riduzione di emissioni nocive
  • Favorire l'integrazione con altri sistemi di gestione organizzativa, quali l'ambiente, la salute e la sicurezza

certificazione-iso-50001

I requisiti per l'Iso 50001

Proprio come per l'Iso 5001, anche la normativa Iso 50001 opera allo scopo di migliorare la reputazione di un'azienda e fornire una serie di benefici importanti per la propria azione quotidiana lungo tuta la filiera produttiva, implementando con apposite migliorie la catena organizzativa laddove se ne riscontri la necessità. In particolare, la norma ISO 50001 segue il processo "Plan-Do-Check-Act", che comporta come fine ultimo il miglioramento continuo del sistema di gestione energetica. Tali peculiarità permettono alle organizzazioni di integrare la gestione dell'energia, arrivando a un complessivo miglioramento circa la gestione della qualità, fornendo un insieme di requisiti che consente a ogni singola organizzazione aziendale di:

  • Sviluppare una politica ragionata orientata all'efficienza energetica
  • Individuare obiettivi e fissare risultati da raggiungere
  • Utilizzare i dati per migliorare la comprensione e prendere decisioni in merito all'uso e consumo di energia
  • Misurare i risultati ottenuti
  • Esaminare l'efficacia delle politiche strategiche
  • Migliorare costantemente la gestione dell'energia

Quali sono i benefici dell'Iso 50001

Avendo a che fare con un tema cruciale quale l'efficienza energetica e l'impatto ambientale, la normativa Iso 50001 risulta determinante per le operazioni di un'organizzazione di impresa, e può comportare ampi benefici a fronte di un costo considerevole come quello legato alla gestione energetica. Non dimentichiamo che oltre alla mera operatività di un'azienda, l'energia può imporre costi ambientali e sociali notevoli a causa dell'esaurimento delle risorse e può contribuire a problematiche quali il mutamento climatico. Lo sviluppo e la distribuzione di tecnologie da fonti di energie nuove e rinnovabili può richiedere un investimento iniziale di tempo e denaro rilevante, ma  nel corso del tempo, in virtù di una consonanza con le politiche di governo e le impellenze della realtà economica globale, possono comportare un uso più virtuoso ed efficiente dell'energia, a tutti i livelli.

Articoli Correlati

CONTATTACI

Si prega di rispettare i campi obbligatori per una corretto invio
Si prega di rispettare i campi obbligatori per una corretto invio
Si prega di rispettare i campi obbligatori per una corretto invio
Si prega di rispettare i campi obbligatori per una corretto invio