ente-certificatore

Ente certificatore: cos'è e cosa fa, quando serve

Ente certificatore: cos'è e cosa fa? Quando serve?

Tutto ciò che c’è da sapere sugli enti di certificazione e sui vari certificati. Ente certificatore iso 9001.

Un ente certificatore verifica, e per tale “certifica”, la conformità dei sistemi di gestione o del personale o dei prodotti a specifiche norme di riferimento.

In sostanza, un ente certificatore, per ciò che riguarda il prodotto, verifica che determinati beni messi in commercio siano conformi a norme specifiche, le quali sono state emanate in riferimento ad ogni singolo prodotto.

Per ciò che riguarda il personale, gli organismi di certificazione devono verificare che il personale, e parliamo di persone fisiche, possegga determinate caratteristiche che riguardano la sfera dell’istruzione, della formazione, dell’esperienza e le varie capacità idonee a svolgere determinate attività professionali.

Ente certificatore: cosa fa e quando serve e come ottenere certificazioni?

Dopo aver compreso cosa sia un ente certificatore, è giunto il momento di capire quale sia il suo compito. Gli enti certificatori svolgono determinati compiti, vediamo quali. Ente certificatore compiti:

  • Verificano ed attestano l'identità del titolare e la veridicità, eventuale, di altre informazioni;
  • Stabiliscono i termini di scadenza dei certificati;
  • Ricevono segnalazioni di eventuali furti, smarrimenti, cancellazioni, divulgazioni di chiavi private e pubblicano di conseguenza una lista di certificati revocati o sospesi dopo tali avvenimenti;
  • Pubblicano i certificati e la chiave pubblica su rete, in modo che gli interessati possano avere la sicurezza dell'avvenuta certificazione.

enti-certificatori-iso

La certificazione, per esser ottenuta, deve seguire un determinato iter. Per ciò che riguarda un sistema di gestione, in questo caso viene emessa a seguito di un audit iniziale. L’audit iniziale viene eseguito in due fasi separate: denominate stage 1 e stage 2. Lo stage 1 riguarda l’accertare tutte le condizioni per poter proseguire con la fase 2. Mentre lo stage 2 deve essere eseguito esclusivamente dal sito. Durante la valutazione vengono effettuate delle verifiche, durante queste verifiche possono esser riscontrate anche delle anomalie. In alcuni casi gli In alcuni casi l’ente certificatore può decidere di eseguire un’ulteriore verifica per accertare l'effettivo superamento della non conformità.

Per quanto riguarda l’iter per certificazione del personale e prodotto sono differenti e vanno da caso a caso.

Ente certificatore: enti certificatori ISO

Una delle certificazioni più importanti è la certificazione ISO 9001. Questo tipo di certificato rispecchia una serie di norme riconosciute a livello globale, che riguarda proprio i sistemi di gestione della qualità sul luogo di lavoro, che le imprese pubbliche e private devono adottare per raggiungere e garantire la soddisfazione dei risultati al cliente. L’ente certificatore deve verificare, attraverso un’ispezione l’emissione del certificato ISO 9001.

Come compreso, la certificazione ISO 9001 è una garanzia per il cliente, questo perché l’azienda rispetta tutti gli standard qualitativi richiesti dall’International Organization for Standardization, se ciò non accadesse, di conseguenza tale certificato non verrà rilasciato. Grazie ad ISO 9001 l’azienda mostra di possedere un sistema di gestione utile a soddisfare le esigenze del cliente e quindi garantire professionalità ed efficienza. Attraverso la certificazione ISO 9001 l’azienda garantisce le sue capacità imprenditoriali per correggere eventuali problemi con le richieste del cliente. Precisiamo che questa è una garanzia!

Per quanto riguarda i costi della certificazione ISO 9001 questi variano in base al numero di dipendenti; numero e complessità delle unità aziendali; numero e complessità dei processi aziendali ed ultimo, ma non meno importatane, in base allo scopo della certificazione.

Articoli Correlati

CONTATTACI

Si prega di rispettare i campi obbligatori per una corretto invio
Si prega di rispettare i campi obbligatori per una corretto invio
Si prega di rispettare i campi obbligatori per una corretto invio
Si prega di rispettare i campi obbligatori per una corretto invio