Che cos'è la certificazione h.a.c.c.p

La certificazione h.a.c.c.p è un attestato che vidima l'avvenuta formazione del personale che lavora nel settore alimentare per quanto riguarda la tutela della salute e della sicurezza del prodotto. Tradotto in italiano la siglia della certificazione h.a.c.c.p indica il sistema di analisi dei rischi e di controllo dei punti critici, indicando il complesso di procedure e buone prassi per monitorare con accuratezza ogni momento dell'intera filiera produttiva, passo dopo passo. Si tratta di una certificazione obbligatoria che indica come tutto il personale qualificato alla lavorazione del prodotto alimentare abbia ricevuto adeguata formazione ed addestramento in relazione al tipo di attivtà richiesta e al compito svolto.

Come ottenere la certificazione h.a.c.c.p

Dopo aver visto haccp cos'è vediamo come ottenere attestato haccp: è necessario, come è facile dedurre, seguire uno specifico corso di formazione previsto dalla haccp normativa, che possono essere svolti in aula oppure on line, strutturati in funzione della mansione svolta: il corso haccp si articola differentemente a seconda dle destinatario, ed abbiamo 3 tipologie di offerta formativa, ovvero

  • Corsi per Responsabili dell'industria alimentare  
  • Corsi per addetti che manipolano alimenti e bevande
  • Corsi per addetti che non manipolano alimenti e bevande

Al termine della formazione secondo il monte ore stabilito viene rilasciato il certificato haccp relativo al proprio ruolo e alle mansioni svolte.

Quanto dura la certificazione h.a.c.c.p

In base a quanto prevede la normativa haccp gli attestati hanno una scadenza per cui devono essere periodicamente aggiornati. La periodicità è soggetta alle regole imposte dalle singole Regioni, ma la media della durata è solitamente 3 anni, mentre il corso di aggiornamento ammonta solitamente ad 8 ore per gli addetti e 12 ore per i soli Responsabili. La certificazione h.a.c.c.p funge quindi da vidimazione che attesta la regolarità di tutto il processo produttivo per quanto concerne la salute e la sicurezza a tutela del consumatore.

Articoli Correlati

CONTATTACI

Si prega di rispettare i campi obbligatori per una corretto invio
Si prega di rispettare i campi obbligatori per una corretto invio
Si prega di rispettare i campi obbligatori per una corretto invio
Si prega di rispettare i campi obbligatori per una corretto invio