Che cos'è la play sure doping free?

Che cos'è la play sure doping free?

La certificazione play sure doping free viene utilizzata dai settori produttivi farmaceutici e nutrizionali per indicare l'assenza di sostanze proibite. Dato che il mercato è pieno di prodotti come integratori alimentari e bevande energetiche di ogni tipo, oltre a prodotti farmaceutici veri e propri, si è avvertita l'esigenza di una certificazione smart appunto denominata play sure doping free. La disciplina del doping è regolata a livello internazionale dall'agenzia WADA (World Anti Doping Agency), la quale ogni anno emette specifici elenchi di sostanze che non devono essere assunte dagli sportivi per la regolarità delle gare internazionali. A fronte di tale lista, i produttori farmaceutici sono obbligati a riportare sulla confezione un avvertimento laddove sia presente una sostanza "proibita" tra gli elementi costituenti il farmaco, rappresentato graficamente da un cerchietto rosso barrato con la scritta Doping in nero.

La certificazione play sure doping free per i prodotti nutrizionali

Allo scopo di evitare di assumere integratori dopanti e qualsivoglia altra tipologia di prodotti dopanti nasce la certificazione doping free, un primo concreto tentativo di assicurare una precisa formulazione di alimenti e prodotti nutrizionali in genere, in modo da offrire una corretta informazione non solo agli sportivi, ma a tutti i consumatori in generale che vogliono evitare di asusmere sostanze proibite. La certiicazione nasce con il duplice scopo di valorizzare le imprese che si impegnano a promuovere un'azione contro le sostanze dopanti nel rispetto dei propri consumatori, e allo stesso tempo dare un impulso per attività che consentano il controllo dei processi produttivi in chiave etica.

bcb-articoloblog1

Quali sono i benefici?

benefici della certificazione sono molteplici e si riververano su tutti gli anelli della catena che va dal poduttore al consumatore: per le imprese, ma anche per i fornitori e tutti gli altri soggetti coinvolti nella realizzazione del prodotto integratore e/o alimentare, significa un miglioramento dell'immagine aziendale dimostrando sensibilità e attenzione rispetto alle esigenze del consumatore. E per i clienti significa una garanzia di qualità rispetto a quanto dichiarato in etichetta.

Articoli Correlati

CONTATTACI

Si prega di rispettare i campi obbligatori per una corretto invio
Si prega di rispettare i campi obbligatori per una corretto invio
Si prega di rispettare i campi obbligatori per una corretto invio
Si prega di rispettare i campi obbligatori per una corretto invio